Bandelle

Migliorano con il passare del tempo

Bandelle per fustellatori rotativi

I poliuretani sono una famiglia di elastomeri molto ampia e possono avere proprietà molto diverse tra loro in funzione della specifica formulazione.
Le proprietà di elevata resistenza all’usura e alla lacerazione intrinseche in alcuni di questi materiali, ne hanno fatto la scelta migliore e naturale per la realizzazione delle incudini contro-fustella fin dai primordi dell’industria del cartone ondulato.

ASTIN nel corso della sua storia ha sempre dedicato grande attenzione allo sviluppo di specifiche formulazioni che esaltino al massimo queste caratteristiche, creando un prodotto di riferimento per l’industria, diffuso in tutto il mondo e che tuttora è uno dei nostri punti di forza e un elemento distintivo della nostra identità: le bandelle per fustellatori rotativi.

Le bandelle ASTIN sono prodotte secondo una ricetta semplice, ma estremamente accurata:

il supporto interno, una rete in fibra di vetro, garantisce la stabilità dimensionale, contrastando la naturale tendenza del poliuretano a espandersi e comprimersi in funzione delle condizioni ambientali. La leggerezza della fibra di vetro aiuta a muovere le bandelle con facilità;

macchine di colata computerizzate di ultima generazione garantiscono la precisione della composizione chimica e l’uniformità del materiale, secondo la formulazione sviluppata appositamente per garantire la migliore qualità di penetrazione e rilascio delle lame e la massima vita utile delle bandelle;

l’etichetta interna riporta le informazioni sul codice prodotto e sul lotto di produzione;

l’aggancio fustellato permette una rapida e facile installazione sul cilindro.

ASTIN produce bandelle per fustellatori rotativi nel settore del cartone ondulato fin dagli anni ’80.

Questa lunga esperienza è stata interamente dedicata al continuo sviluppo di formulazioni sempre più performanti, volte a perseguire il duplice obiettivo di massimizzare la vita utile del prodotto (ovvero la sua resistenza alla lacerazione e all’usura) e la qualità del taglio sul cartone, data dalla facilità di penetrazione e rilascio della lama nel poliuretano.

La nostra lunga esperienza nel settore, così come la nostra presenza in tutti i principali mercati del mondo, ci ha portato negli anni a costruire un patrimonio di centinaia di stampi diversi, con cui produrre bandelle delle misure esatte per ogni macchinario sul mercato.

I nostri stampi sono prodotti internamente, con la conseguente velocità di reazione di fronte a eventuali nuove misure e soprattutto sono soggetti a continua manutenzione, per prevenire possibili difetti dovuti all’usura.

Per ottenere la massima qualità dalle nostre bandelle, anche il contributo del cliente è fondamentale:

è importante che le bandelle siano immagazzinate in modo corretto, evitando significativi sbalzi di temperatura, in ambienti con poca umidità e riparate dalla luce diretta;

per arrivare al massimo del loro potenziale, le bandelle devono essere utilizzate almeno 2/3 settimane dopo la produzione; questo dato può essere ricavato dall’etichetta interna;

tutte le caratteristiche del poliuretano migliorano con il passare del tempo; non esiste quindi alcuna “scadenza” di questo prodotto.

Normalmente, marca e modello della macchina ed eventualmente con il codice originale del costruttore, sono informazioni sufficienti per identificare le bandelle corrette; nel caso questi dati non fossero disponibili, o non sufficienti, le misure che è necessario comunicare per produrre bandelle corrette sono:

il diametro del cilindro su cui le bandelle sono installate;

le dimensioni della cava realizzata sul cilindro (larghezza e profondità);

la larghezza e lo spessore delle bandelle.